Quando vieni battezzato nello Spirito Santo lo sai e non occorre che qualcun altro te lo faccia notare, ma, grazie a Dio, sei tu che lo rendi noto agli altri. Quando vieni battezzato nello Spirito Santo, sperimenti il tocco di Dio e per tutta la vita sai che Dio ti ha toccato e che Egli vive.
In ultima analisi, il battesimo nello Spirito Santo non è solo una dottrina ma è un’esperienza, e ciò che prova se l’ho ricevuto o meno non è un’abile spiegazione dottrinale, ma la realtà del fatto che questa esperienza arde nel mio cuore e nella mia vita.
Cos’è questa benedizione? E impossibile definire con le nostre limitate parole questo dono di Dio, ma suggeriamo di considerarlo da due prospettive: quella di Dio e quella umana.
Visto dalla parte di Dio, quando il Signore riempie un credente col Suo Spirito, può finalmente prendere pieno possesso di tutto il suo essere. Occorre un pò di tempo prima che noi riusciamo ad apprezzare la “Pentecoste” sotto questo aspetto. All’inizio siamo totalmente assorbiti dalla gioia traboccante, la gloria che ci riempie l’anima, le manifestazioni esteriori, le nuove esperienze: è ovvio che non vediamo altro! Ma poi incominciamo a capire la Sua gioia ed è particolarmente profonda quando vediamo che il Signore ” si appropria di ciò che è Suo” per non lasciarci più, anzi, per far sì che Lo serviamo, in mezzo agli uomini, con la Sua potenza e sempre al massimo livello. Se noi proviamo gioia quando vediamo che il Signore battezza qualcuno con lo Spirito Santo, possiamo star sicuri che Egli avverte una gioia molto più grande della nostra.
Questo mostra cosa sia il battesimo nello Spirito Santo dal punto di vista di Dio. La nostra “casa” (Paolo la definisce un “tempio”) è stata già comprata nientemeno che dal prezioso sangue di Cristo ma, in molti casi, il Signore sta ancora aspettando e desiderando di possederla pienamente, anche se Gli abbiamo già dato una o due stanze. “L’antico proprietario”, cioè la nostra vecchia natura, il nostro “io”, ha resistito e non si è disposto a lasciare tutto.
Quando Dio battezza con lo Spirito Santo ogni chiave viene tolta, tutte le porte vengono aperte e finalmente il Signore della Gloria prende pieno possesso di ciò che aveva già acquistato col Suo sacrificio. Alleluia!
Non c’è da meravigliarsi se, quando ciò avviene, in quel luogo si sentono grida di gioia: è suc-cesso qualcosa per cui vale la pena di gridare di gioia. Iddio viene ad abitare nei Suoi all’unico scopo di dar loro una vita ripiena della Sua presenza, risplendente della Sua bellezza, forte della Sua potenza.
Donald Gee da PENTECOSTE (ed. ADI-Media) pag.22-23