L’uomo forte e l’uomo più forte


Torna alle news Scorri

Luca 11:14 – 22

Gesù ha scacciato un demonio da un uomo e, alcuni religiosi che erano tra la folla, lo accusano dicendo: “E’ per l’aiuto di Belzebù, principe dei demoni ch’egli scaccia i demoni “( v.15). Gesù risponde all’assurda accusa e dà una spiegazione: vv. 17:18″Ogni regno diviso in parti contrarie è ridotto in deserto, e una casa divisa contro sé stessa, va in rovina. Se dunque anche Satana è diviso contro sé stesso, come potrà reggere il suo regno? Poiché voi dite che è per l’aiuto di Belzebù che io caccio i demoni”.
Poi, con un paragone, spiega come il posseduto è stato liberato vv. 21,22 ” Quando l’uomo forte, ben armato, guarda l’ingresso della sua dimora, quel che egli possiede è al sicuro; ma quando uno più forte di lui sopraggiunge e lo vince, gli toglie tutta l’armatura nella quale confidava, e ne spartisce le spoglie “.
L’uomo forte, il demonio, ha posseduto l’uomo meno forte, l’essere umano, ma Gesù, il più forte, ha scacciato l’uomo forte dal meno forte. Se vogliamo capirlo meglio dobbiamo risalire all’origine, quando l’intruso “uomo forte” indusse Eva e con lei Adamo a mettersi contro Dio mangiando il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, che il Signore aveva proibito di mangiare. Da quel momento hanno rotto ogni rapporto con il Creatore.

Ma Dio non ha abbandonato la sua creatura in balia di un nemico forte e ha fatto la promessa che avrebbe mandatoa suo tempo “l ‘uomo più forte ” il quale avrebbe schiacciato la testa al serpente-demonio.
Genesi 3:14-15 “Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei, questa progenie ti schiaccerà il capo.. ” perciò è scritto: “uno più forte di lui sopraggiunge e lo vince” (Luca 11:22)
La venuta di Cristo fu annunciata dopo la caduta dell’uomo. Dio, preconoscendo ogni cosa, aveva preordinato anche questo. Gesù parlando del demonio lo definisce ladro, omicida, distruttore e aggiunge: “Io sono venuto perché abbiano vita, e l’abbiano in abbondanza”(Giov. 10:10).
Quante cose il demonio ha rubato all’umanità… dalla pace, alla libertà, distruggendo famiglie e prendendo di mira anche le chiese.
2° Corinzi 11:3,14 : ” Ma temo che , come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengono corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo. E non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste di angelo di luce”.
Satana spoglia l’uomo, come fece con Adamo ed Eva, privandolo della comunione e della gloria di Dio.
Davide fu più forte del gigante filisteo; il Figlio di Davide, Gesù, è il più forte in assoluto. Grazie a Dio per l’opera compiuta sulla croce, là ha schiacciato il capo al serpente seduttore restituendoci quanto avevamo persocon Adamo, quella vita spirituale che ci fa di nuovo avere comunione con Dio.

Gesù, l’ uomo più forte, è sopraggiunto per liberarci dall’uomo forte, il quale ci teneva schiavi; lo ha vinto, gli ha tolto l’armatura e il bottino in cui confidava. L’armatura più nota è la menzogna che si manifesta con l’astuzia delle sue macchinazioni; il bottino è il mondo (Giov. 8: 44,47) .
Apoc. 12:7,9 “il gran dragone, il serpente antico che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo fu gettato giù, sulla terra e con lui anche i suoi angeli”
Notiamo: il seduttore di tutto il mondo fu gettato sulla terra, che quindi è diventata casa sua e Gesù lo chiama principe di questo mondo, che quindi è il suo bottino!
Anche 1° Giovanni 5:19 lo conferma: “Noi sappiamo che siamo da Dio e che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno “e convertendoci siamo passati dalle tenebre alla luce e dal potere di Satana a Dio, ricevendo per fede il perdono dei peccati e l’eredità con tutti i santi”.

Satana è intenzionato a combattere contro Dio e la chiesa, ma nessuna arma può prevalere di fronte al più forte: Satana ormai è vinto. Gesù non può fallire e ci assicura che l’ora èvicina, così come è stato cacciato dal cielo sarà cacciato dalla terra per mezzo di Cristo e della SuaChiesa e sarà gettato nell’abisso (Apocalisse 20:1,3) Si deve poter dire quello che si è detto quando fu tolto dal cielo: “per loro non c’è più posto sulla terra”.
Le nostre armi non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze del nemico: la Parola e il sangue dell’Agnello sono efficaci per ogni tipo di combattimento spirituale.

Domande e risposte in Isaia 49:24, 25 : ” Si potrà forse strappare il bottino al forte? I giusti una volta prigionieri, potranno fuggire? “Sì”, così dice il Signore: “anche i prigionieri del forte verranno liberati e il bottino del tiranno fuggirà; io combatterò contro chi ti combatte e salverò i tuoi figli”.
“Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti; perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo ” (1° Giovanni 4:4).

FRANCESCO RAUTI